Visita la pagina Facebook

Pagina Facebook

Iscriviti al nostro canale YouTube

Canale YouTube

 

Pratica Notarile

 

Il percorso per diventare notaio si articola in tre tappe:

- la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza in una delle Università dello Stato (o di titolo riconosciuto equipollente ai sensi della legge 148/2002) ;

- la pratica in uno studio notarile per 18 mesi (con la possibilità di anticipare 6 mesi già nell’ultimo anno di università);

- il superamento delle prove svolte durante il concorso pubblico gestito dal Ministero della Giustizia.

Si può partecipare al concorso fino a un massimo di cinque volte. Ai candidati vincitori, il Ministero della Giustizia assegna una sede in base alla graduatoria raggiunta.

 

La pratica notarile è regolata dall’articolo 5 comma 5 della legge 89/1913, articolo 8 del R.D. 1326/1914 e articolo 6 comma 4 del d.P.R. 137/2012.

La funzione della pratica notarile è quella di fornire al praticante l’esperienza diretta con la realtà lavorativa della professione prescelta, acquistando pertanto la conoscenza del codice deontologico legato alla professione di notaio nonchè osservando la gestione e l’organizzazione del lavoro all’interno di uno studio notarile.

 

La pratica notarile dura 18 mesi con la possibilità di anticipare 6 mesi già nell'ultimo anno di università (così come precisato nella Convenzione Quadro del 7 dicembre 2016 e nella Convenzione CND Firenze-Pistoia-Prato / UNIFI sottoscritta in data 20 febbraio 2019) di cui almeno un anno continuativamente dopo la laurea.

La pratica si svolge presso un Notaio al quale ci si può rivolgere direttamente oppure si può chiedere al Consiglio Notarile locale di designare il Notaio presso il quale svolgere la pratica, anche in virtù delle Convenzioni sopra indicate. Il Notaio deve essere iscritto all'Albo da almeno 5 anni e non può avere più di 3 praticanti contemporaneamente.

Non sono valevoli, ai fini della pratica notarile, i tirocini universitari, curricolari o non curriculari, che non si sono svolti secondo i presupposti della sopra richiamata Convenzione.

 

Di seguito, i moduli e le schede relative alla pratica notarile.

 

Continuando la consultazione nel nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo