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Informativa del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato
(art. 13 e art. 14 del Regolamento UE n. 2016/679)

Il Consiglio Notarile è un Ente Pubblico non economico al quale sono affidate per legge alcune funzioni, ad esempio: la vigilanza sull’attività dei Notai appartenenti ai distretti riuniti di Firenze, Pistoia e Prato; il controllo sulla condotta degli iscritti e in particolare sull’osservanza dei doveri imposti da leggi e Codici che disciplinano la professione Notarile; la vigilanza sulla condotta dei Praticanti; la tenuta del ruolo dei Notai e dei Praticanti, e le altre funzioni amministrative ed istituzionali previste dalla Legge Notarile (L. n. 89/1913) e ss.mm..

Inoltre, al Consiglio è attribuita la funzione di promuovere, se richiesta, la composizione delle controversie insorte fra Notai o tra Notai e soggetti terzi per qualunque argomento attinente all’esercizio del Notariato. Il Consiglio Notarile svolge altresì, nei confronti delle istituzioni locali, degli altri Ordini Professionali e della collettività, attività di informazione annuale sugli iscritti al Collegio (Notari e Praticanti), sulla loro attività e sulla sede di esercizio della professione.

In ragione delle sue funzioni il Consiglio tratta dati personali dei suoi iscritti, dipendenti e dei cittadini che si rivolgano ai suoi uffici.
Il trattamento dei dati personali effettuato, anche tramite questo sito web, da parte del Consiglio Notarile dei distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. 169/2003, così come modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2018 n. 101) e in particolare secondo i principi di cui all’art. 5 del Reg. UE 2016/679 (correttezza, liceità, pertinenza, necessità e non eccedenza nell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di tutela della riservatezza dei dati personali anche con riferimento alle modalità di conservazione).

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato, nella persona del Presidente pro-tempore Notaio dr. Massimo Palazzo, domiciliato per la carica presso la sede del Consiglio Notarile in Firenze, Via dei Renai, n. 23, indirizzo email consigliofirenze@notariato.it

 

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato (Titolare del Trattamento) ha provveduto a nominare quale Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. DPO) la società Jurel Srl che ha incaricato, per questo Consiglio Notarile, l’avvocato Victoria Parise domiciliata per tale ruolo in Firenze, via Via dei Renai, n. 23. L’indirizzo di posta elettronica a cui inoltrare eventuali richieste è: consigliofirenze@notariato.it.

 

Finalità, base giuridica e modalità di trattamento dei dati

 

Finalità

Per assolvere ad alcune delle sue funzioni istituzionali il Titolare del Trattamento si avvale del presente sito Web. In particolare:
    1. pubblica sul proprio sito i nominativi dei componenti del Consiglio in carica (Presidente, Segretario, Tesoriere e Consigliere, alla pagina web “il Consiglio”)
    2. pubblica sul sito i componenti dell’Osservatorio di Diritto Societario;
    3. mette a disposizione degli utenti del sito, in una pagina web dedicata, l’archivio delle news periodiche destinate agli iscritti e degli eventi, anche formativi, passati e futuri;
    4. pubblica i contatti e recapiti per l’accesso al pubblico dei propri uffici;
    5. pubblica documenti relativi alla propria attività in ossequio alla normativa sull’Amministrazione Trasparente (alla pagina “Amministrazione Trasparente”);
    6. fornisce indicazioni sulle sospensioni, o altri provvedimenti disciplinari, relative a Notai del Distretto che siano già state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
    7. mette a disposizione dei suoi iscritti un’area riservata, con accesso protetto da password personale, tramite la quale poter assolvere a determinati adempimenti propri della professione e modalità di pagamento telematiche richieste per legge (il servizio è reso da soggetto incaricato formalmente nominato Responsabile ex art. 28 GDPR).
Si evidenzia in particolare che i dati personali pubblicati sul presente sito web, così come gli albi e pubblici registri, presso i quali sia possibile raccogliere determinati dati, possono essere consultati dagli utenti per finalità specifiche e determinate (ad esempio verifica dei recapiti di studio di un Notaio, verifica dell’effettiva iscrizione all’albo o della di provvedimenti disciplinari quali la sospensione, etc.), e che estrapolare gli indirizzi di posta elettronica (anche certificata) presenti su questo sito, o qualsiasi altro recapito, per finalità di marketing è un trattamento illegittimo dei dati personali.

 

 

Base Giuridica

Le finalità di cui ai punti 1), 4), 5, 6), 7) e 8), sopra esposti, hanno come base giuridica la necessità di rispettare gli obblighi derivanti da disposizioni di legge a cui il Consiglio Notarile è tenuto e in particolare la Legge n. 89 del 16 febbraio 1913 e ss. mm.(artt. 93 e 93 bis) e il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Tale base giuridica rende lecito il trattamento ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera c) ed e) e del comma 3 del medesimo articolo del Regolamento UE 2016/679. Per i trattamenti di cui ai punti da 2) e 3) sopra indicati è stato richiesto agli interessati un apposito consenso al trattamento dei dati personali.

 

Conferimento

Con riferimento alle finalità di cui ai punti 1), 4), 5, 6), 7) e 8), sopra esposti, il conferimento dei dati è necessario all’assolvimento degli obblighi di legge a cui è tenuto il Titolare e in mancanza non sarà possibile procedervi; per le finalità di cui ai punti da 2) e 3) sopra indicati il conferimento dei dati è facoltativo e legato alla prestazione del consenso. Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento. La revoca del consenso comporta l’interruzione del trattamento e non pregiudica il trattamento eseguito sino alla richiesta di revoca.

 

Modalità di trattamento
I dati possono essere trattati sia in formato cartaceo che elettronico. I dati personali nonché qualsiasi altra informazione associabile direttamente o indirettamente ad un soggetto interessato sono trattati applicando misure di sicurezza (anche organizzative) tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, sempre tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, e della normativa specifica, ove prevista, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti emessi dall’Autorità Garante, da Regolamenti e/o Codici di Condotta, Provvedimenti speciali in materia.

 

Categorie dei Destinatari

I dati personali presenti su questo sito web possono essere trattati dal Titolare e dal personale da questi specificatamente autorizzato e/o incaricato (lavoratori dipendenti o collaboratori), nonché da suoi responsabili interni ed esterni, tutti i formalmente autorizzati o nominati dal titolare stesso.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali trattati per le finalità 1), 4), 5), 6), 7) e 8), sopra esposte, saranno conservati per tutto il tempo necessario all’esecuzione degli adempimenti di legge (in particolare per quelli previsti dalla Legge n. 89 del 16 febbraio 1913 e ss.mm.) e secondo gli obblighi di archiviazione e conservazione indicati. Il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti 2) e 3) avrà durata per tutto il tempo necessario agli scopi divulgativi, informativi e scientifici per cui è causa e saranno conservati secondo le prescrizioni delle Leggi che regolano le attività del Consiglio o in assenza per 10 anni dalla pubblicazioni dei dati personali dell’interessato, salvo revoca del consenso in data antecedente.

 

Trasferimento dati all’estero

Il Titolare del trattamento nell’ambito delle finalità sopra descritte non effettua alcun trasferimento all’estero dei dati personali dei suoi iscritti, dipendenti e utenti.

 

Raccolta Dati da altri soggetti diversi dall’interessato (art. 14 GDPR)

Il Titolare del trattamento potrebbe, nei limiti delle finalità del trattamento indicate, raccogliere dati personali da soggetti pubblici (quali ad esempio Università, Ordini Professionali, siti web, etc.) a cui l’interessato sia iscritto, o da altri soggetti dallo stesso eventualmente delegati (quali impiegati o professionisti a cui potrebbe dare mandato).

 

Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti dei dati personali l’interessato quest’ultimo, in ogni momento, potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR (ex artt. da 15 a 22) e ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’autorità di controllo (art. 77).

In particolare sono riconosciuti agli interessati seguenti diritti: artt. 15 - “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 - “Diritto di rettifica”, 17 - “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 19 - “obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 - “processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR.(In via generale si ricorda che per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato).

Per esercitare tali diritti, sarà necessario contattare il Titolare con richiesta scritta inviata al Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato ai recapiti sopra indicati. Per ricevere ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all'indirizzo https://www.garanteprivacy.it.

Il Titolare del trattamento si riserva di aggiornare e modificare la presente informativa qualora si renda necessario e invita gli utenti del sito a prenderne periodicamente,

 

Firenze, 1° aprile 2022