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Convegno 18/09/2018

 

 

 

Privacy

Informativa del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato
(art. 13 e art. 14 del Regolamento UE n. 2016/679)

Il Consiglio Notarile è un Ente Pubblico non economico al quale sono affidate per legge alcune funzioni (amministrative, di vigilanza e controllo) ad esempio le attività di: vigilanza sull’attività dei notai appartenenti al distretto, sulla loro condotta e in particolare sull’osservanza dei loro doveri; vigilanza sulla condotta dei praticanti; tenuta del ruolo dei notai e dei praticanti.
Inoltre al Consiglio è attribuita dalla legge la funzione di promuovere, se richiesta, la composizione di contestazioni e/o controversie tra notai o tra notai e terzi per qualunque argomento attinente all'esercizio del notariato; inoltre il Consiglio è chiamato ad emettere, su richiesta delle autorità competenti, pareri sulle materie attinenti al notariato.
Il Consiglio Notarile svolge altresì, nei confronti delle istituzioni locali, degli altri Ordini Professionali e della collettività, attività di informazione annuale sugli iscritti al Collegio (notari e praticanti), sulla loro attività e sulla sede di esercizio della professione.

Il trattamento dei dati personali effettuato tramite questo sito web da parte del Consiglio Notarile dei distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.

A tal fine, in ottemperanza a quanto previsto dagli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), Le indichiamo qui di seguito le informazioni di carattere generale riguardo i trattamenti di dati personali effettuati tramite questo sito web.

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato, nella persona del Presidente pro-tempore notaio dr. Vincenzo Gunnella, domiciliato per la carica presso la sede del Consiglio Notarile in Firenze, Via dei Renai, n. 23, indirizzo email consigliofirenze@notariato.it

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato (Titolare del Trattamento) ha provveduto a nominare quale Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. RDP o DPO) la società Jurel Srl che ha incaricato, per questo Consiglio Notarile, l’avvocato Victoria Parise domiciliata per tale ruolo in Firenze, Via dei Renai, n. 23.

L’indirizzo di posta elettronica a cui inoltrare eventuali richieste è: consigliofirenze@notariato.it.

Si informa che per l’inoltro di qualsiasi comunicazione e/o richiesta al DPO sarà necessario indicare l’oggetto della richiesta, i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo email e/o numero di telefono dove essere se del caso rincottati) al fine di poter provvedere all’evasione della richiesta stessa, nonché il consenso a trattare i dati eventualmente contenuti nella comunicazione al DPO.

 

Finalità, base giuridica e modalità di trattamento dei dati

 

Finalità

Per assolvere alle funzioni brevemente sopra esposte in premessa il Titolare del Trattamento si avvale del presente sito Web ed in particolare il Consiglio:

  1. pubblica sul sito i nominativi dei componenti del Consiglio in carica (Presidente, Segretario, Tesoriere e Consigliere, alla pagina web “il Consiglio”)
  2. pubblica sul sito i componenti dell’Osservatorio di Diritto Societario del medesimo Consiglio;
  3. mette a disposizione degli utenti, in una pagina web dedicata, l’archivio delle news periodiche destinate agli iscritti e degli eventi anche formativi passati e futuri;
  4. pubblica i contatti e recapiti per l’accesso al pubblico dei propri uffici;
  5. pubblica documenti relativi alla propria attività in ossequio alla normativa sull’Amministrazione Trasparente (alla pagina “Amministrazione Trasparente”);
  6. fornisce indicazioni sulle ultime sospensioni dei notai del Distretto già pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
  7. mette a disposizione dei suoi iscritti un’area riservata tramite la quale poter accedere a determinati servizi e assolvere a determinati adempimenti propri della professione alla quale si accede solo tramite password personale individuale del notaio. 

Base Giuridica
Le finalità di cui ai punti 1,4,5,6,7 e 8, sopra esposti, hanno come base giuridica la necessità di rispettare gli obblighi derivanti da disposizioni di legge a cui il Consiglio Notarile è tenuto e in particolare la Legge n. 89 del 16 febbraio 1913 e ss. mm.(artt. 93 e 93 bis)e il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 . Tale base giuridica rende lecito il trattamento ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera c) ed e) e del comma 3 del medesimo articolo del Regolamento UE 2016/679.
Per i trattamenti di cui ai punti da 2 e 3 sopra indicati verrà richiesto all’interessato, che non sia un iscritto, apposito consenso al trattamento dei suoi dati.

 

Modalità di trattamento
I dati sono trattati sia in formato cartaceo che elettronico. I dati personali nonché qualsiasi altra informazione associabile direttamente o indirettamente ad un soggetto interessato sono trattati applicando misure di sicurezza, tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi dell’attuazione, o ove previste misure di sicurezza prescritte da apposita normativa a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti emessi dal garante, regolamenti, provvedimenti, norme di legge.

 

Categorie dei Destinatari
I dati personali presenti su questo sito web possono essere trattati dal Titolare e/o dal personale da questi specificatamente autorizzato e/o incaricato, nonché dai responsabili interni ed esterni, tutti i formalmente incaricati/autorizzati dal titolare stesso.

 

Periodo di conservazione dei dati
I dati personali trattati per le finalità 1,4,5,6,7 e 8 sopra esposte saranno conservati per tutto il tempo necessario per l’esecuzione degli adempimenti di legge (in particolare per quelli previsti dalla Legge n. 89 del 16 febbraio 1913 e ss.mm.).
Il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti 2 e 3 avrà durata 10 anni.

 

Diritti degli interessati
In relazione ai trattamenti dei dati personali dell’interessato quest’ultimo, in ogni momento, potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR (ex artt. da 15 a 22).
In particolare potrà:

  • accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
  • nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
  • ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all'autorità di controllo (art. 77).

In particolare sono riconosciuti agli interessati seguenti diritti: artt. 15 - “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 - “Diritto di rettifica”, 17 - “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 19 - “obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 - “processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR.(In via generale si ricorda che per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato).

 

Per esercitare tali diritti, sarà necessario contattare il Titolare con richiesta scritta inviata al Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato ai recapiti sopra indicati.

Per ricevere ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it.

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